giovedì 5 giugno 2014

Non proprio fiori ma...

La piccolina, se ancora non lo avete fatto, leggete il post precedente, possiede una bella veranda coperta ed un balconcino, ambedue vista mare. 
Quando si è posto il problema di cosa mettere nella fioriera non sapevo proprio come fare. Quali piante scegliere? Lasciarla vuota mi sembrava proprio brutto sebbene, lo ammetto, gli occhi che osservano il panorama non avrebbero bisogno di altri colori o forme davanti. Scegliere il tipo di pianta o fiore che stia bene in base alla posizione, alla manutenzione, al tempo di fioritura per me è un pò complicato per non parlare del fatto che sotto la veranda c'è il piazzale d'ingresso dell'appartamento al piano inferiore e, per educazione e rapporti di buon vicinato, è sempre meglio evitare foglie che coprono i tombini e rami che scendono verso la porta dei vicini.



Fortunatamente mi è venuto in aiuto un amico giardiniere, ci vorrebbe un amico in ogni settore!, il quale mi ha consigliato le fatidiche piante grasse. Intendiamoci, io un pò di pollice verde ce l'ho ma, ripeto, gestire dei fiori in un appartamento che, per circa 7 mesi balla fra un affitto ed un altro e d'inverno è spesso chiuso, non è facile e poi, a me le piante grasse piacciono!
Così tre belle, carnose e pungenti piante di Aloe sono state piantate e, a dir il vero, i primi mesi, lasciate al loro destino. Evidentemente si sono trovate così bene nel loro nuovo spazio che, a primavera, hanno regalato alla piccolina degli originali fiori, non molto invasivi alla vista, e hanno visto bene di moltiplicarsi...sarà che in questa casa ci si trovano bene proprio tutti? Anche le piante?




Nessun commento:

Posta un commento